migliori mtb elettriche

MTB elettriche: Classifica dei 5 migliori modelli sul mercato [Recensioni e prezzi]

Le mountain bike elettriche sono le biciclette di ultima generazione che negli ultimi tempi stanno diventando sempre più apprezzate dagli appassionati del genere. Si tratta di biciclette che si possono utilizzare sia con la forza muscolare che con la pedalata assistita (in cui i pedali si muovono grazie a un motore elettrico). Sul mercato oggigiorno ne esistono di tantissime tipologie e pertanto è opportuno scegliere la migliore MTB elettrica che soddisfi le proprie esigenze.

MTB elettriche: come scegliere il miglior modello?

Per scegliere le migliori MTB elettriche è necessario tenere in considerazione alcuni fattori determinanti come ad esempio la struttura, il design, il motore, l’autonomia, la batteria, le ruote e le eventuali funzionalità extra. Per quanto riguarda la struttura e il design, la MTB elettrica deve essere acquistata in base alle proprie esigenze: in commercio esistono dei modelli classici oppure quelli più sportivi.

Le mountain bike di solito hanno una struttura più robusta e resistente e sono realizzate con materiali solidi destinati a non danneggiarsi con l’uso. Gli pneumatici di una MTB elettrica sono più larghi e dentati rispetto a una bicicletta classica così da consentire una buona pedalata anche sulle strade molto accidentate.

Naturalmente il design di una bicicletta elettrica deve tenere conto della fisicità di chi la utilizza: il peso e l’altezza infatti sono dei fattori determinanti nella scelta di una mountain bike. La posizione del manubrio inoltre non deve essere troppo bassa in modo tale da consentire una buona postura senza causare dolori alla schiena.

1
ESKUTE E-bike MTB Elettrica Mountain Bike 27,5" con Batteria al Litio 48V10Ah, MTB Pedalata...
  • ►Come appassionato di ciclismo, hai bisogno di una perfetta e-bike MTB! 💕💕La mountain bike elettrica Voyager di ESKUTE è una delle bici elettriche più belle sul mercato. I pneumatici in lega...
2
Bicicletta Elettrica da Montagna MTB Elettrica da Uomo E-bike Mountain Bike Elettrica Assistita 7...
  • Il telaio Bicicletta elettrica da Montagna è costruito in lega di alluminio, presenta una forte resistenza alla deformazione a compressione. Dotato di motore da 350 W, batteria al litio da 36 V 10,4...
3
Hyuhome Biciclette elettriche per Adulto, in Lega di magnesio Ebikes Biciclette all Terrain, 26" 36V...
  • ✔ Design ergonomico: handbar ergonomico, sedile regolabile e prima, antiscivolo e resistente all'usura del pneumatico. Il LED fari adattivi e corno luminose sono attrezzate per la guida notturna....
4
SAMEBIKE lo26 Biciclette Elettriche da 26 Pollici Pieghevole Biciclette elettriche da Montagna 500W...
  • √ Motore da 500 W a 48 V: bicicletta elettrica la velocità massima può raggiungere i 25 km/h. La pendenza massima può raggiungere i 35 °. Colore Nero. (Peso netto bici: 24 kg, peso confezione:...

Come scegliere il motore di una MTB elettrica

Il motore è sicuramente uno degli elementi fondamentali quando si deve scegliere una MTB elettrica. Generalmente tutte le biciclette elettriche non possono superare una velocità di 25 km/h: una volta raggiunta tale soglia il motore si arresterà e si potrà procedere semplicemente utilizzando la forza delle proprie gambe. Bisogna ricordare inoltre che esistono due tipi di motore per le MTB elettriche: brushed e brushless.

Il primo è a corrente alternata e non è molto usato dal momento che è piuttosto rumoroso e ingombrante, mentre il secondo è a corrente continua e viene preferito perché è più leggero e più silenzioso. Il motore inoltre può trovarsi su tre posizioni differenti: sul mozzo della ruota posteriore, anteriore o in posizione centrale. Nel primo caso si evitano eventuali problemi di slittamento anche se probabilmente tale motore è più complesso da montare, nel secondo invece il montaggio è sicuramente più semplice ma la trazione della bici potrebbe essere modificata. La posizione migliore per montare il motore è senz’altro quella centrale perché risulta più funzionale, equilibrata e pratica.

Altri fattori da considerare nella scelta delle migliori MTB elettriche

Tra i fattori da non dimenticare nell’acquisto delle MTB elettriche ci sono senza dubbio la batteria e l’autonomia. Solitamente le batterie maggiormente adoperate sono quelle agli ioni di litio perché sono più leggere e impiegano meno tempo per ricaricarsi. Alla batteria di una mountain bike elettrica è chiaramente legata l’autonomia: quest’ultima potrà dipendere da tantissimi elementi come la velocità, il peso di chi usa la bicicletta, il tipo di strada e il livello di assistenza. In genere le mountain bike di ultima generazione hanno un’autonomia piuttosto elevata e permettono di percorrere più di 80 km.

Per quanto riguarda i materiali del telaio, i più comuni e utilizzati sono l’alluminio, l’acciaio e la fibra di carbonio. L’acciaio è un materiale che ha un costo molto basso ma è anche abbastanza pesante, al contrario la fibra di carbonio è decisamente più leggera. Quello che sembra essere il materiale maggiormente consigliato è dunque l’alluminio che non è troppo pesante ma allo stesso tempo garantisce versatilità e resistenza. Le biciclette elettriche presenti oggi sul mercato possono inoltre avere funzionalità differenti a seconda del tipo di modello. Alcune di esse infatti sono caratterizzate da un computer di bordo presente sul manubrio che consente di gestire direttamente il motore in maniera semplice e veloce oppure permettono di impostare la potenza e il contachilometri.

Altre funzionalità extra possono essere l’inserimento di un GPS che permette di collegare la propria bicicletta elettrica allo smartphone mediante un’applicazione oppure con il Bluetooth. Infine per acquistare una mountain bike elettrica non si possono sottovalutare le ruote: queste ultime devono essere scelte in base all’altezza del ciclista (se è alto più di 1,60 metri è bene preferire una ruota da 28 pollici, in caso contrario è meglio optare per una ruota da 26 pollici) e alla strada che si deve percorrere (se le strade sono particolarmente accidentate è preferibile optare per delle ruote larghe).

I 5 migliori modelli di MTB elettrica – Classifica 2021:

  • Ancheer Bicicletta Elettrica

Ancher miglior mtb elettricaLa bicicletta elettrica di Ancheer è caratterizzata da due modalità di lavoro: si può usare infatti sia con la funzione elettrica che con la pedalata assistita. Uno dei vantaggi di questa mountain bike sono sicuramente le ruote molto resistenti che non si danneggiano con il passare del tempo e che permettono di percorrere anche le strade più difficili.

Le ruote da 26 pollici sono realizzate in alluminio e hanno cerchi antiscivolo. Questa MTB elettrica possiede una batteria al litio molto efficiente nonché un caricabatterie intelligente che permette di ricaricare il dispositivo velocemente (generalmente dalle quattro alle sei ore).

In modalità elettrica la bicicletta può percorrere fino a 25 km mentre la modalità di assistenza può arrivare fino ai 45 km. Il portabatteria inoltre è dotato di un blocco di sicurezza che evita le cadute o i possibili furti.

Ancheer Bicicletta Elettrica Bici da Montagna con Batteria al Litio da 26 Pollici 36V 250W 21...
  • 2 MODALITÀ DI LAVORO: Viene utilizzata come bicicletta elettrica e bicicletta assistita. Il misuratore ha pulsanti intelligenti a 3 velocità. LED anteriore e altoparlante inclusi. Goditi il...
  • NCM Moscow Plus Bicicletta elettrica

Tra le migliori MTB elettriche non si può non tenere in considerazione la NCM Moscow Plus, una bicicletta elettrica caratterizzata da un motore molto potente da 250 W con il quale si possono compiere lunghi tratti in modo ottimale. La batteria da 768 Wh permette di utilizzare la mountain bike fino a 150 km ed è integrata nel telaio in modo che ci sia una distribuzione del peso eccellente. Questa MTB elettrica dispone di una porta USB 5 integrata e di un display LCD che consente di usufruire di numerose funzioni. Inoltre con il cambio Shimano Acera a 24 marce il cambiamento della velocità può avvenire in modo continuo e pratico.

NCM Moscow Plus Bicicletta elettrica da Trekking, 250W, Batería 48V 16Ah 768Wh 29" Nero
  • Miglioramenti dello standard NCM Moscow: Per coloro che desiderano miglioramenti in termini di performance, NCM Moscow Plus dispone di una batteria ancora più potente, di un display LCD migliorato...
  • MTB elettrica Macwheel

Anche la MTB elettrica Macwheel è un dispositivo consigliato a chi vuole ottenere il massimo dalla propria bicicletta elettrica. Quest’ultima infatti possiede un motore da 350 W e una batteria da 480 Wh che permette di percorrere lunghe tratte senza doversi preoccupare di ricaricarla. La ricarica completa inoltre è piuttosto rapida e impiega circa sei ore per essere utilizzata nuovamente. Ci sono due modalità: quella che consente di caricare la batteria direttamente sulla bici e quella che permette di portarla con sé dovunque. Il telaio in alluminio rende la bici molto leggera e maneggevole ma allo stesso tempo assicura una grande stabilità. La bicicletta poi consente due modalità di guida ovvero quella elettrica oppure quella assistita. Le ruote da 27,5 pollici sono resistenti alle forature e ai danneggiamenti e possono essere utilizzate anche sulle strade più difficili.

Macwheel Wrangler-600 27,5" Bici Elettrica da Montagna, 48V/10Ah Rimovibile Batteria agli Loni di...
  • Potente Motore e Batteria a Lunga Durata: La bicicletta elettrica dotata di un 350W motore brushless e batteria ad alta capacità da 480 Wh (48 V/10 Ah), fornisce 44 NM di coppia, la velocità massima...
  • i-Bike Mountain Snow

i-Bike Mountain Snow è una bicicletta elettrica pensata per percorrere strade particolarmente accidentate o piuttosto complicate come quelle con neve o sabbia. La particolarità di questa MTB elettrica sta sicuramente nelle ruote: queste ultime infatti sono oversize e riescono ad essere stabili e sicure su ogni superficie. Questa bicicletta può essere usata sia dagli esperti che dai principianti perché garantisce prestazioni ottimali. Il motore posteriore da 250 W è potente e consente una pedalata eccellente anche in salita e non necessita di manutenzione. La batteria è agli ioni di litio e permette di percorrere fino a 50 km. Può essere ricaricata sulla mountain bike oppure separatamente con il caricabatterie specifico. Sul manubrio è poi presente un display LCD che mostra la durata della batteria, i livelli di assistenza e altre funzioni utili.

  • Nilox eBike X7 bicicletta elettrica

Nilox eBike X7 è la bicicletta elettrica ideale per chi vuole un dispositivo che possa essere utilizzato in città ma che non rinunci alla sua anima sportiva. Questa mountain bike infatti è molto versatile e ha in dotazione sia il portapacchi che il parafanghi. Le luci LED situate sia anteriormente che posteriormente consentono di utilizzare la bici anche di notte garantendo un’ottima visuale della strada. Con il display LCD è possibile scegliere tra cinque tipi di velocità e tenere sotto controllo l’autonomia della batteria. Quest’ultima da 288 Wh arriva fino a 45 km di autonomia ed è estraibile. Inoltre i freni a disco TEKTRO sia anteriori che posteriori assicurano un maggiore controllo sulla strada e degli spazi di frenata decisamente diminuiti.

Leave a Reply