I 5 migliori monopattini elettrici con sedile: Guida all’acquisto con test, foto e prezzi

Più di un monopattino, meno di un monociclo. Ideale per spostamenti un po’ più importanti di quelli che fareste con un modello tradizionale. Il monopattino con sedile possiede quella comodità in più che potrà farvi scegliere la fedeltà a un mezzo di trasporto snello, ecologico ed economico.
Velocità, potenza, autonomia, leggerezza, comodità e sicurezza. Questo è quello che valuteremo per selezionare per voi i cinque migliori modelli di monopattino con sedile presenti sul mercato nel 2021.

Perché preferire un monopattino con sedile

I tradizionalisti del monopattino a due ruote forse storceranno un po’ il naso davanti all’aggiunta di un sedile al loro mezzo di locomozione preferito. In realtà questa soluzione di guida piace davvero a tanti.

L’equilibrio è più stabile. Nel traffico, tra gli automobilisti indisciplinati, spesso ci troviamo in situazioni a rischio e l’equilibrio può salvarci da una brutta caduta. Sicuramente mantenere l’equilibrio su un monopattino con sedile è più semplice che su quello tradizionale e questo è un vantaggio da non trascurare.
Dobbiamo poi ammettere che, seppure i tragitti da fare con il nostro monopattino non siano interminabili, farli da seduti piuttosto che in piedi, dopo una faticosa giornata di lavoro, non sia una comodità cui rinunciare con tanta leggerezza.
A questo punto avventuriamoci tra le caratteristiche dei monopattini con sedile per capire cosa valutare per fare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

1
SmartGyro, Xtreme Sedile per pattino, Unisex adulto, Nero, Taglia unica
  • Sedile regolabile compatibile con scooter elettrico SmartGyro Xtreme City e Xiaomi M365
2
Martes Monopattino Elettrico Adulti Con Sedile Staccabile Con Doppia Sospensione, 350/500/1000w 3...
  • 🏅 RIDURRE LE EMISSIONI - L'arcinemico dell'ecologia non sono i combustibili fossili, è la comodità. E usare i mezzi pubblici in città sembra avere senso perché è quello che fanno tutti gli...
4
FP-TECH - Monopattino Elettrico (Base Con Sedile B)
  • Caratteristiche tecniche: Materiale del monopattino: alluminio, Motore: 120 w, Batteria: 12v/4.5ah x 2 (1.5 kg/pc)
Offerta5
Kugoo Kirin M4 Monopattino Elettrico Pieghevole per Adulto velocità Massima 45 km/h, Pneumatici da...
  • Pneumatico antiscivolo da 10 pollici: forte presa, resistente all'usura e sicuro. È adatto a diversi tipi di strade.

Velocità raggiungibili e velocità su strada

La velocità raggiungibile da un monopattino con sedile non è inferiore a quella raggiungibile da un modello classico. Troviamo modelli che raggiungono dai 25 ai 35 km/h. Altri modelli molto più performanti possono raggiungere anche i 40 km/h. Attenzione è nostro dovere ricordarvi che la normativa italiana prevede che per poter circolare su strada, questi mezzi siano dotati di limitatore di velocità a 20 km/h. Per la circolazione in aree pedonali invece il limitatore dovrà essere impostato su 6 km/h. Pertanto acquistare un mezzo che possa superare agevolmente ha un senso se avete la possibilità di usarlo anche in ambiti ludici in cui poter sfruttare queste potenzialità, a meno di incorrere in pesanti sanzioni.

Potenza del motore

Tra i monopattini con sedile in commercio troviamo motori con potenze anche molte elevate, partiamo dai 300W dei modelli più comuni in commercio per arrivare fino agli oltre 2500W. Dobbiamo però ancora una volta considerare cosa ci impone la normativa italiana se vogliamo circolare per strada con un mezzo a norma. La potenza massima ammessa è infatti di soli 500W. I mezzi più potenti quindi non possono essere utilizzati per circolare liberamente. Nella scelta della potenza più adatta alle vostre esigenze vi consigliamo inoltre di tenere conto di due fattori. Il vostro peso o quello della persona destinata a guidare il piccolo mezzo di trasporto e la tipologia di percorsi che si suppone di voler affrontare. Maggiore è il peso del conduttore infatti, più potenza sarà necessaria per una guida fluida del monopattino con sedile. L’abbondanza di salite nel suo utilizzo quotidiano richiederà altresì una potenza del motore maggiore per il vostro monopattino ideale.

Batteria, caratteristiche e autonomia

Un fattore molto importante per la scelta di un buon monopattino con sedile è sicuramente la batteria. In commercio, pressoché tutti i modelli sono dotati di una batteria agli ioni di litio, che non soffre dell’effetto memoria e che offre la possibilità di essere ricaricata, anche se non completamente scarica, senza per questo subire danni. La vita utile nominale di queste batterie è di circa due anni (facendo riferimento a un utilizzo costante e sotto corretta manutenzione) oltre i quali è consigliata la sostituzione.
Sapere inoltre che distanza sia possibile coprire a batteria carica vi permette di scegliere il modello più adatto ai vostri spostamenti. In commercio sono presenti modelli che vanno da un’autonomia minima di 20 km, fino ad autonomie che raggiungono, per i modelli più performanti, fino ai 40 km.
I tempi di ricarica possono variare in funzione della tipologia della batteria, della potenza del motore e dell’autonomia stessa. Si parte dalle canoniche sei – otto ore, (tempistiche riportate nelle schede tecniche di gran parte dei monopattini con sedile in commercio) fino a batterie con capacità di ricarica molto più rapida fino a un minimo che per alcuni modelli scende fino alle tre ore.

Leggerezza e manovrabilità dei monopattini elettrici con sedile:

La scelta del monopattino con sedile più adatto a voi, non solo per prestazioni ma anche per maneggevolezza è un elemento da non sottovalutare. Forse è scontato dirlo, ma seppure si tratti di un mezzo di piccole dimensioni e come tale già poco ingombrante, il peso del mezzo deve essere commisurato allo sforzo che siete in grado di sostenere per guidarlo e, se necessario, anche per trasportarlo. Perché spesso questi piccoli mezzi di trasporto, ci seguono oltre il tragitto. Basti pensare a chi, ad esempio, non avendo un posto sicuro dove parcheggiarlo fuori dall’ufficio ha necessità di portarlo con sé. In commercio il peso medio dei modelli più comuni si aggira intorno ai trenta chilogrammi. Ne esistono tuttavia alcuni ultra leggeri, appositamente pensati per il loro trasporto (sellino smontabile e ripiegabili), ed altri invece che superano i 35 kg, adatti ovviamente a chi non ha necessità di trasportarli con se.

Comodità su strada e fuoristrada

Cosa intendiamo parlando di comodità del nostro monopattino con sedile? Sono diversi gli elementi che contribuiscono a delineare questo parametro.
Primo fra tutti ovviamente il sellino. Altro fattore sospensioni e ruote. Vediamole singolarmente più nel dettaglio.
Intanto fondamentale la comodità della seduta. La scelta di un sedile più o meno morbido dipende dalle preferenze personali di chi lo guida, un po’ come per le biciclette. Valutate sempre la sua ergonomicità e la regolabilità. Forma e consistenza devono adattarsi alle vostre forme, perché viaggiare seppure per brevi tragitti, su un sellino scomodo non giova ne alla postura ne alla guida.
Abbiamo deciso di scegliere un monopattino con sedile per avere la comodità di viaggiare seduti, non possiamo quindi trascurare la comodità di questo elemento. In secondo luogo fattore fondamentale è la possibilità di regolarlo in altezza, sia perché vi permette di individuare la posizione per voi più comoda alla guida, sia perché consente anche a più utilizzatori di sfruttare il mezzo.
Parliamo ora invece di ruote e sospensioni. Per viaggiare agevolmente su strade pianeggianti e asfalti regolari potrai affidarti tranquillamente alle ruote standard in dotazione alla maggior parte dei monopattini con sedile in commercio. Se invece la vostra esigenza è di avere una più ampia libertà di percorrere strade potenzialmente più accidentate o dedicarvi a del vero e proprio fuoristrada il consiglio è di scegliere ruote più larghe e munite di camera d’aria. Per ottenere inoltre il massimo comfort alla guida, sia su strada che fuoristrada, l’opzione ideale sarebbe quella di un monopattino con sedile dotato di sospensioni anteriori e posteriori in grado di ammortizzare efficacemente le asperità dei vostri percorsi, evitandovi sobbalzi, perdita di equilibrio e fastidiosi mal di schiena.

Dotazioni di sicurezza da non trascurare

Se il monopattino con sedile deve essere utilizzato su strada, le sue dotazioni di sicurezza devono essere complete, cioè in grado di garantire adeguata protezione al conducente. Primo fra tutti il sistema frenante. La maggior parte dei modelli in commercio presentano una tradizionale placca di bloccaggio della ruota posteriore. Tuttavia si possono trovare senza difficoltà anche modelli che montano un sistema frenante a disco o a tamburo, in grado di garantire prestazioni più soddisfacenti sotto il profilo della sicurezza stradale. Possiamo inoltre affermare e quindi consigliare che la scelta migliore sia quella che ricade su modelli dotati di sistema frenante sia per la ruota posteriore sia per quella anteriore.
Un altro elemento da valutare delle dotazioni di sicurezza, è la presenza del faro rosso di frenata, utilissimo come chi guida anche altri mezzi, immaginerà facilmente, sopratutto nel traffico cittadino per non incorrere in spiacevoli incidenti.

Ultimo elemento degno di nota e che consigliamo di prendere in considerazione, che tuttavia rappresenta un top di gamma e quindi non è presente nella maggior parte dei monopattini con sedile in commercio, e il sistema eABS. Proprio come nelle automobili, è il sistema che impedisce alle ruote di bloccarsi quando la frenata è brusca. In più questo sistema, sfrutta l’energia di frenata per dare un piccolo apporto alla ricarica della batteria.

I cinque migliori modelli di monopattino elettrico con sedile del 2021:

1
SmartGyro, Xtreme Sedile per pattino, Unisex adulto, Nero, Taglia unica
  • Sedile regolabile compatibile con scooter elettrico SmartGyro Xtreme City e Xiaomi M365
2
Martes Monopattino Elettrico Adulti Con Sedile Staccabile Con Doppia Sospensione, 350/500/1000w 3...
  • 🏅 RIDURRE LE EMISSIONI - L'arcinemico dell'ecologia non sono i combustibili fossili, è la comodità. E usare i mezzi pubblici in città sembra avere senso perché è quello che fanno tutti gli...
4
FP-TECH - Monopattino Elettrico (Base Con Sedile B)
  • Caratteristiche tecniche: Materiale del monopattino: alluminio, Motore: 120 w, Batteria: 12v/4.5ah x 2 (1.5 kg/pc)
Offerta5
Kugoo Kirin M4 Monopattino Elettrico Pieghevole per Adulto velocità Massima 45 km/h, Pneumatici da...
  • Pneumatico antiscivolo da 10 pollici: forte presa, resistente all'usura e sicuro. È adatto a diversi tipi di strade.

Dopo avervi fornito quelle che secondo noi sono le nozioni fondamentali per una scelta oculata del vostro monopattino con sedile ideale, vogliamo da proporvi la nostra top five valida per il 2021:

  • UWITGO Monopattino Elettrico con sedile Pieghevole – il migliore

miglior monopattino elettrico con sedile

Ultraleggero e pieghevole, raggiunge una velocità massima di 25 km/h con autonomia di 40 km. Dotato di ammortizzatori anteriori e posteriori, fari di illuminazione, freno a disco e freno elettronico racchiude comfort e sicurezza.

  • Urbetter

Monopattino Elettrico con sedile Pieghevole M4 PRO- Eccezionale autonomia di 55 km e velocità massima raggiungibile di 45 km/h. Luci, ruote per fuoristrada ammortizzate anteriori e posteriori, doppi freni a disco elettrici. Un vero top di gamma

  • GUNAI

Pieghevole, perfetto su strada e offroad. Tra le più alte sul mercato l’autonomia di 90 km e la velocità di 70 km/h. Freno anteriore manuale e posteriore a disco. Ammortizzatori anteriori e posteriori per una guida più fluida

  • Kugoo Kirin M4

Pieghevole e facilmente trasportabile. Manubrio e sedile regolabili, luci di sicurezza, doppio sistema di frenata. Con una velocità massima di 45 km/h e un’autonomia di 45 km viaggia sicuro su asfalto e fuoristrada.

  • GeekMe

Sistema rapido di chiusura e sedile rimovibile ad assorbimento degli urti. Velocità massima di 25 km/h e autonomia di 25 km. Freno a disco e sistema antibloccaggio che converte energia cinetica in energia elettrica. Prestazioni della batteria migliorate per un mezzo davvero ecologico

1
SmartGyro, Xtreme Sedile per pattino, Unisex adulto, Nero, Taglia unica
  • Sedile regolabile compatibile con scooter elettrico SmartGyro Xtreme City e Xiaomi M365
2
Martes Monopattino Elettrico Adulti Con Sedile Staccabile Con Doppia Sospensione, 350/500/1000w 3...
  • 🏅 RIDURRE LE EMISSIONI - L'arcinemico dell'ecologia non sono i combustibili fossili, è la comodità. E usare i mezzi pubblici in città sembra avere senso perché è quello che fanno tutti gli...
4
FP-TECH - Monopattino Elettrico (Base Con Sedile B)
  • Caratteristiche tecniche: Materiale del monopattino: alluminio, Motore: 120 w, Batteria: 12v/4.5ah x 2 (1.5 kg/pc)
Offerta5
Kugoo Kirin M4 Monopattino Elettrico Pieghevole per Adulto velocità Massima 45 km/h, Pneumatici da...
  • Pneumatico antiscivolo da 10 pollici: forte presa, resistente all'usura e sicuro. È adatto a diversi tipi di strade.

Leave a Reply