Monopattino elettrico per adulti: Quale modello scegliere? Classifica dei 5 migliori sul mercato [2021]

Negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo, soprattutto in città, i monopattini elettrici ovvero la versione più moderna dei vecchi monopattino che abbiamo usato tutti da piccoli.
È proprio per questo motivo che oggi in quest’articolo cercheremo di capire di più su questo mezzo di trasporto e successivamente stileremo una classifica dei cinque migliori modelli del 2021.

Perché comprare un monopattino elettrico?

Il monopattino elettrico è un pratico mezzo di trasporto che ti permetterà di godere di diversi vantaggi.
Il primo di questi è legato alla sua praticità e comodità negli spostamenti: questo prodotto tecnologico di permetterà di muoverti liberamente per la tua città, evitando di affrontare quel fastidioso traffico che ti fa perdere sempre molto tempo. Inoltre, il monopattino può essere sempre chiuso e trasportato dentro un mezzo pubblico, qualora ne volessi prendere uno.

Il secondo vantaggio riguarda l’ambiente: infatti, questo veicolo elettrico è uno dei pochi mezzi di trasporto non inquinanti che non vanno ad intaccare con i loro fumi l’ambiente, contribuendo alla formazione dello smog.
Un altro beneficio di cui potrai sicuramente godere è il divertimento: è molto divertente da guidare ed è proprio per questa ragione che cercherai di uscire e di utilizzarlo anche nel tuo tempo libero.

Offerta1
Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico, Versione Amazon con lucchetto incluso, 30 Km...
  • Elegante e dal design minimale, portatile e sicuro. Linee pulite e ricercate, scocca principale in lega di alluminio di tipo aerospaziale, si piega in appena 3 secondi
3
Lexgo R9 Lite monopattino elettrico pieghevole motore 350W 3 velocità batteria 6A freno disco ruote...
  • Display a Led sul manubrio.Tre Velocità impostabili.Autonomia 18 km.Luce anteriore.Freno a disco.Peso 16 kg,portata massima 120 kg.
Offerta4
Ducati Monopattino Elettrico Pro 1 Evo, Motore 350W Brusheless, Batteria autonomia fino 25 Km.,...
  • Telaio in lega di alluminio; velocità eco: = 6km/h, d: = 20km/h, s: = 25km/h (velocità massima); pendenza massima 15%; freni doppio freno: elettrico anteriore e a disco posteriore; potenza motore...
Offerta5
NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex Adulto, Grigio
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione

Le caratteristiche principali di un monopattino elettrico

monopattino elettricoPer far sì che un monopattino elettrico venda definito come un ottimo prodotto deve rispettare delle caratteristiche principali ovvero:

Una buona struttura: il monopattino elettrico deve avere una struttura robusta che possa permettergli di durare nel tempo e lo renda allo stesso tempo leggero, in modo tale da poter essere trasportato senza fare troppo sforzo. Nella maggior parte dei casi i monopattini elettrici vengono realizzati con un corpo in acciaio, ma esistono anche delle versioni in cui viene utilizzato l’alluminio o il carbonio.

Un’ottima batteria: può essere definita come il vero cuore pulsante di un monopattino elettrico poiché è da essa che viene alimentato. È proprio per questa ragione che all’interno di tali prodotti vengono installate una o più batterie con voltaggio che può variare dai 12 ai 14 V. Inoltre, non bisogna dimenticare che la batteria deve anche ricaricarsi in un lasso di tempo non troppo lungo e deve garantire una certa autonomia. Generalmente i monopattini elettrici si ricaricano in 6-8 ore e la loro autonomia è di circa 20 chilometri.

Una giusta velocità: questo mezzo di trasporto ecologico deve essere in grado di raggiungere un certa velocità che però non risulti troppo eccessiva ma neanche troppo bassa; alcuni modelli, infatti, hanno la possibilità di poterla regolare in base allobstile di guida che si seleziona, ma nella maggior parte dei casi essi non superano mai i 20-25 chilometri orari.

Un eccellente impianto frenante: un buon monopattino elettrico deve essere dotato di eccellente impianto frenante che gli consenta di potersi arrestare in tutta sicurezza su qualsiasi tipologia di strada. Vi sono diverse varianti di freni, ma quelli a disco sono i più utilizzati.

Delle buone luci: il monopattino elettrico deve avere delle buone luci sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore, in modo tale da poter essere notati dagli altri veicoli e poter illuminare la strada in qualsiasi condizione climatica.

Un’eccellente tecnologia: è importante che un monopattino elettrico sia dotato di una tecnologia di ultima generazione che permetta di controllare il suo stato d’usura e altri parametri: è per questa motivazione che vengono installati dei display LCD per controllare il livello della batteria, la velocità oraria e lo stato di usura del veicolo.

Le diverse tipologie:

Per cercare di venire incontro alle varie esigenze della clientela, sono stati progettati diversi modelli di monopattini elettrici che possono essere distinti in due macrocategorie.
La prima riguarda i monopattini elettrici per adulti, che generalmente sono più potenti e vengono realizzati con tecnologie più avanzate. È per questo motivo che un monopattino elettrico può essere dotato di una batteria più potente e performante che gli possa permettere di raggiungere velocità più alte e una tecnologia più moderna che possa tenere conto di diversi parametri, come ad esempio il suo stato d’usura, e degli optional aggiuntivi tra cui dei portaoggetti più capienti.

Nella seconda categoria, invece, rientrano i monopattini elettrici per bambini, nella maggior parte dei casi realizzati con strutture più leggere, in modo tale da non essere eccessivamente pesanti. Inoltre, questi mezzi di trasporto hanno funzioni più basilari da utilizzare, in modo da risultare più semplici. Per cercare di tutelare i più piccoli, su quasi tutti questi modelli viene installato un limitatore di velocità, in modo da non raggiungere delle velocità troppo elevate.

Come se ciò non bastasse, i monopattini elettrici vengono classificati in base ad altri fattori come ad esempio la tipologia di ruote:
– monopattini con ruote grandi: questa tipologia è dotata di ruote più larghe di quelle standard, in modo da poter aumentare la poro aderenza e la loro stabilità su ogni superficie;
– monopattini con ruote piccole: vi rientrano i classici monopattini che si vedono per strada;
– monopattini con ruote piene: questi monopattini hanno ruote realizzate in plastica dura o schiuma polimerica, che non possono essere forate in alcun modo.

È importante ricordare che vi sono dei monopattini elettrici che vengono utilizzati per praticare diversi sport e che devono avere delle caratteristiche completamente diverse rispetto a quelli classici ovvero:
– i monopattini da mushing: sono quelli che vengono utilizzati per affrontare particolari percorsi e sono spesso trainati dai cani. Essi sono molto leggeri proprio per questo motivo.
– i monopattini da downhill: rientrano in questa categoria tutti quelli utilizzati per scendere da terreni impervi e tortuosi ed è per questo motivo che devono essere molto pesanti e attrezzati con degli ammortizzatori per attutire i salti.

Come scegliere un il miglior monopattino elettrico per adulti?

Per scegliere un ottimo monopattino elettrico bisogna valutare diversi aspetti che sono nello specifico:

la qualità dei materiali: è fondamentale che la struttura di questo veicolo ecologico sia di ottima qualità, in modo da poter resistere alle intemperie e agli urti accidentali, aumentando così la sua durabilità;

la tecnologia utilizzata: come detto in precedenza, il monopattino elettrico deve avere una buona tecnologia di base che consenta al proprietario di poter monitorare diversi parametri come ad esempio la durata della batteria o lo stato d’usura del veicolo;

il sistema frenante di buona fattura: per poter essere sicuri su questo mezzo di trasporto, è fondamentale che sia dotato di un impianto frenante di ottima qualità, che possa permettere di arrestarsi in sicurezza su ogni tipo di strada.

È importante ricordare che queste caratteristiche devono essere prese in considerazione prima di acquistare sia un monopattino elettrico tradizionale che uno professionale.

I 5 migliori monopattini elettrici sul mercato:

  • Xiaomi Mi electric Scooter 1s: il miglior monopattino elettrico qualità prezzo

Xiaomi Mi Monopattino Elettrico migliore

Questo è il miglior monopattino elettrico per adulti del 2021, è dotato di un’ottima struttura di metallo che gli consente di poter resistere agli urti e ai danni accidentali, inoltre, è molto leggero e integra una potente batteria al litio che gli permette di percorrere 30 chilometri prima di scaricarsi. Questo monopattino elettrico è dotato di un eccellente impianto frenante a disco e degli pneumatici antislittamento, che gli permettono di rimanere stabile su ogni superficie.

  • Ninebot By Segway ES2

Si distingue dagli altri presenti sul mercato per via delle sue numerose peculiarità tra cui spiccano: una potente batteria al litio ES2 che gli consente di raggiungere i 25 chilometri orari e di percorrere 25 chilometri prima di scaricarsi; la sua struttura in plastica e alluminio che gli permette di poter sopportare un carico massimo di 100 chili e di essere leggero allo stesso tempo; il suo impianto frenante composto da un freno elettrico e uno meccanico e la sua tecnologia che gli consente di tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti.

No products found.

  • I-bike Mono Air S

Ha un ottimo telaio realizzato in alluminio che gli dona robustezza e leggerezza allo stesso tempo, inoltre, questo mezzo di trasporto elettrico è dotato di una potente batteria al litio da 36 V che gli garantisce una buona potenza e una buona distanza di percorrenza prima di scaricarsi. Per di più questo veicolo integra un particolare sistema che gli consente di poter essere guidato con ben tre diversi stili di guida; infine, il suo moderno impianto frenante composto da freni a disco gli permette di fermarsi in sicurezza su qualsiasi tipologia di terreno.

  • Nineboot Air T15E

Questo modello è realizzato con un telaio di alluminio, un materiale riconosciuto per la sua robustezza e la sua leggerezza, per di più esso incorpora un moderno sistema tecnologico composto da molteplici dispositivi che permettono di guidarlo con facilità e sicurezza, come ad esempio Il Cruise Control. Nel corpo di questo monopattino è presente una potente batteria al litio che consente di poter raggiungere una velocità massima di 20 chilometri orari. Infine, esso vanta un innovativo impianto frenante composto da due freni a disco e delle ruote antiscivolo che gli donano molta stabilità anche sui terreni più impervi.

Offerta
NINEBOT BY SEGWAY Ninebot Air T15E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex Adulto, Grigio
  • IL NINEBOT AIR T15: è lo scooter elettrico più compatto, leggero ed efficiente presentato per la città
  • Nexity X8 Sonic

Questo modello di monopattino della Nexity ha delle particolari caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: una struttura leggera e robusta realizzata in alluminio, una potente batteria ricaricabile che gli permettere di raggiungere i 32 chilometri orari e degli ottimi freni a disco che gli consentono di frenare su qualsiasi manto stradale. Questo veicolo elettrico è dotato di un sistema operativo di ultima generazione con moltissime funzioni, come ad esempio la gestione della batteria intelligente che permette di ottimizzare la carica.

NEXITY X8 Sonic Monopattino Elettrico | Batteria Rimovibile 460 Wh | Autonomia 48 Km | velocità Max...
  • ✅LEGGERO E PRATICO. Trasportabile da chiunque grazie ai soli 15 Kg di peso, si ripiega in soli 2''. Il telaio in alluminio aeronautico forgiato lo distingue per le sue linee curve inconfondibili....

Leave a Reply