kit conversione bici elettrica

Kit trasformazione bici elettrica: Converti la tua bici in e-bike [Guida e migliori modelli sul mercato]

La bicicletta elettrica rappresenta l’ennesimo passo dell’evoluzione continua di un mezzo che accompagna le nostre giornate da sempre, e soprattutto si tratta di un’ottima alternativa nell’ambito degli spostamenti, caratterizzata dalla sua modernità, dall’aspetto di essere maggiormente ecologica rispetto ai classici mezzi di trasporto, e meno faticosa rispetto alla sua versione “manuale”.

Perché scegliere un motore elettrico?

Il motivo è molto semplice: fin dalla sua nascita il motore elettrico è considerato il simbolo di un futuro migliore e più verde, la particolarità delle biciclette elettriche è proprio quella che questo tipo di mezzo ci permette uno spostamento più comodo e veloce rispetto a quando ci si muove a piedi, ma con praticamente lo stesso impatto ambientale.

Infatti, negli ultimi anni questi mezzi sono sempre più in voga specialmente nelle grandi città dove l’inquinamento causato dai motori a combustibili fossili risulta sempre meno sostenibile, o nei paesi di montagna poiché apre la possibilità di compiere gite in posti meravigliosi anche alle persone che non dispongono di un fisico particolarmente atletico; i motori elettrici rappresentano inoltre un’ottima alternativa per chi purtroppo ha problemi di motricità: la pedalata assistita risulta essere molto più morbida e la partecipazione del motore permette di sfruttare al meglio ogni movimento compiuto dalle gambe del ciclista, dunque quest’ultimo può recuperare la mobilità ridotta e riscoprire le gioie della bicicletta.

2
Sfeomi 36V 500W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
3
Z ZELUS 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta...
  • RIVOLUZIONARIO, convertire facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
5
28" 36V/ 48V 250W/ 500W/ 800W/ 1000W Kit di Conversione Motore Bici Elettrica Ruota Posteriore...
  • 【Freno】Utilizziamo il cavo del freno con un cavo di alimentazione, i nostri clienti possono utilizzare i freni a disco, ma non è possibile utilizzare il freno idraulico.

Una crescente convenienza

Con l’espansione dell’utilizzo di mezzi elettrici come biciclette, monopattini, segway e hoverboard, i prezzi di questo tipo di articoli diventano man mano sempre più accessibili.
In queste prossime righe parleremo di un’ulteriore alternativa, ovvero quella di trasformare la propria bicicletta in una eBike o in un mezzo dotato di pedalata assistita (pedelec), tramite l’utilizzo di un kit per conversione in bici elettrica.

Come funzionano i kit di trasformazione?

Questi kit esistono appositamente per le persone che hanno una vecchia bicicletta non utilizzata nel proprio garage, o per chi semplicemente cerca una soluzione a buon mercato per convertire la propria bici da passeggio, da corsa o addirittura mountain bike in un mezzo elettrico; esistono infatti kit progettati appositamente per le varie tipologie elencate.

Caratteristiche e compatibilità

Bisogna prestare particolare attenzione alla potenza del motore!
Infatti, per far sì che il mezzo sia considerato un velocipede (dunque utilizzabile legalmente senza possedere alcun tipo di patente e senza incorrere in sanzioni) il motore non deve superare la potenza di 250 watt.
Per il resto, le differenze principali tra i vari kit di conversione riguardano il montaggio.

Alcuni kit sono stati progettati per essere montati sul mozzo della ruota anteriore, oppure altri per un montaggio sul tubo centrale della bicicletta ma restano tipicamente molto semplici da montare.
Alle volte potrebbe essere necessario smontare alcune componenti poiché nei kit sono comprese catene, cavi e levette per freni più consoni all’utilizzo motorizzato della bicicletta.
Le due parti principali che consentono ad un mezzo elettrico di funzionare sono ovviamente il motore e la batteria.

Nel caso della seconda, bisogna considerare le varie opzioni offerte dal mercato, per essere certi di acquistare il prodotto più adatto alle nostre esigenze: esse possono infatti avere diverse caratteristiche che influenzano la loro autonomia, ad esempio è importante che queste siano più leggere possibile.
Ad influire su questo fattore può essere anche la presenza di particolari situazioni atmosferiche, le varie condizioni della strada oltre che il peso complessivo (compresi motore, batteria e pilota).

La velocità massima consentita dalle normative vigenti è di 25 km/h in condizioni normali.
In alcuni dei migliori kit bicicletta elettrica è possibile trovare anche accessori quali sensori di velocità, display, pulsantiere ed eventuali switch, ma raramente ne troveremo uno che comprenda anche la batteria. Per questo bisogna fare attenzione nella scelta di quest’ultima, è necessario assicurarsi che il voltaggio sia corretto e non vada a danneggiare il motore che abbiamo scelto.

Per far ciò dobbiamo fare riferimento alle specifiche caratteristiche che troveremo espresse nelle pagine dedicate agli acquisti di questi prodotti. Molte volte sarà possibile anche utilizzare normalissime batterie da scooter o da auto.

Per quanto riguarda la compatibilità dei motori rispetto al mezzo, bisogna fare particolare attenzione alle dimensioni della ruota, i vari kit sono solitamente costruiti in modo specifico per determinate misure di quest’ultima

Prezzi

I prezzi variano ovviamente sulla base delle prestazioni del motore, e di quali componenti e accessori sono inclusi nel kit per bicicletta elettrica.
La maggior parte di questi infatti non comprende la batteria, che in tal caso dovrà essere acquistata separatamente.
Con una breve ricerca possiamo renderci facilmente conto che i prezzi dei kit di conversione possono variare molto, partendo da somme che si aggirano attorno ai 200€ fino ad arrivare anche a opzioni da 900/1000€.

Spendere di più significa sempre avere maggiore qualità? Vale la pena di puntare a kit più costosi solo per avere accessori e batterie “di serie”?
Se siete degli esperti di motori elettrici o non vi interessa particolarmente la presenza degli accessori potete tranquillamente trarre le vostre conclusioni e magari optare per dei kit meno sostanziosi.
Se invece credete di non riuscire ad assemblare al meglio la vostra bicicletta elettrica e temete di rovinare un motore costoso con un’installazione poco professionale, l’acquisto più consigliabile è quello di un kit completo, con componenti progettati per funzionare insieme.

I migliori kit per bici elettriche – Classifica top5:

2
Sfeomi 36V 500W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
3
Z ZELUS 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta...
  • RIVOLUZIONARIO, convertire facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
5
28" 36V/ 48V 250W/ 500W/ 800W/ 1000W Kit di Conversione Motore Bici Elettrica Ruota Posteriore...
  • 【Freno】Utilizziamo il cavo del freno con un cavo di alimentazione, i nostri clienti possono utilizzare i freni a disco, ma non è possibile utilizzare il freno idraulico.
  • L-faster 24V 36V250W Kit di conversione bicicletta elettrica

Questo kit non comprende la batteria, ma comprende gli attrezzi necessari per il montaggio, una catena più le rotelle necessarie per farla girare, un controller, le levette dei freni, uno switch, e ovviamente un manuale di utilizzo e addirittura un fanale.
Per questa opzione sarà necessario l’acquisto di due batterie da 12v o solamente una da 24v.
Può essere montato su bici da 20 – 28 pollici.

  • Bafang BBS01B 36V 250W Kit di conversione

Nemmeno questo kit comprende la batteria, ma vanta la presenza di un motore da 250w e i vari cavi e attrezzi necessari per il montaggio;
È però possibile acquistare questo kit con batteria inclusa, su richiesta.
Esiste la possibilità di acquistarlo con o senza accessori come il display, le leve per i freni, e un nuovo paio delle rotelle utilizzate per fare scorrere la catena, ovviamente con sovrapprezzo.
Ottima qualità, prezzo leggermente svantaggioso, e kit dotato di pochi accessori rispetto ad altre voci di questa lista.
Non compatibile con biciclette dal telaio in fibra di carbonio.
Esiste la possibilità di acquistare questo articolo con specifiche caratteristiche adatte a diverse misure della bicicletta che intendete convertire.

  • HalloMotor ebike kit bicicletta elettrica

Anche questa particolare opzione non comprende una batteria, ma rappresenta una scelta più completa rispetto alle due precedenti, composta da ruota anteriore motorizzata ad alta efficienza con 7 marce (con dimensioni a piacere tra 22, 24, 26, 27.5, 28 e 29 pollici), le levette dei freni, controller dotato di custodia, display di controllo LCD.
Potete notare la presenza di qualche accessorio in più.

  • NCB E-Bike Kit di conversione

Come tutte le precedenti opzioni di questa lista, purtroppo la batteria non è inclusa.
Per quanto riguarda il motore, ci troviamo nuovamente davanti a un modello basato su un sistema di trazione anteriore, di ottima qualità, a un prezzo ragionevole, dotato di diversi accessori tra i quali anche in questo caso troviamo la ruota con specifici cerchioni extra stabili a doppia parete, raggi super resistenti da 2,6mm di spessore.
sono compresi inoltre display LCD di controllo, controller, ovviamente il motore, leve dei freni a V e a disco meccanico.

  • TongSheng TSDZ2 36V 250W kit conversione

Questo kit è l’unico della top 5 a contenere batteria e caricabatterie.
Il principale vantaggio nel quale si incorre acquistandolo è il fatto che la qualità sia garantita, per quanto possa essere costoso.
Il motore in questione è leggerissimo e regge perfettamente il confronto con marche come la Bafang a livello di qualità e potenza.

Si tratta inoltre di un kit molto versatile che si adatta a un grande numero di biciclette, e anche il servizio clienti risulta impeccabile: 1 anno di garanzia, supporto tecnico e assistenza post – vendita.
La potenza di output è poi proporzionale alla forza della pedalata, dunque se il ciclista dovesse smettere di pedalare, l’alimentazione verrebbe interrotta; questo aspetto rende la bicicletta molto sicura.
Ovviamente, essendo questo il kit più completo, comprende anche tutti gli accessori descritti nelle voci precedenti, ossia display LCD, strumenti di installazione, mentre il controller in questo caso è integrato nel motore.

2
Sfeomi 36V 500W 66CM Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota...
  • RIVOLUZIONARIO, converti facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
3
Z ZELUS 26'' Kit di Conversione Bici Elettrica Controllo Mozzo Motore Hub E-Bike Ruota Bicicletta...
  • RIVOLUZIONARIO, convertire facilmente la tua bici a pedali in una bici motorizzata, fusibile disponibile per garantire che il motore sia sempre protetto.
5
28" 36V/ 48V 250W/ 500W/ 800W/ 1000W Kit di Conversione Motore Bici Elettrica Ruota Posteriore...
  • 【Freno】Utilizziamo il cavo del freno con un cavo di alimentazione, i nostri clienti possono utilizzare i freni a disco, ma non è possibile utilizzare il freno idraulico.

Leave a Reply